Tipologia di progetto

EU_flag_LLP_EN-01

Programma settoriale Leonardo da Vinci-Azione Partenariati Multilaterali finanziato dal Programma di Apprendimento Permanente della commissione Europea (codice progetto: 2011-1-IT1-LEO04-01750 1)

Il progetto consiste in uno scambio di buone pratiche sulla salute mentale tra partner europei

I partner

Cittadinanza Onlus – Rimini, Italia (capofila)

PRO MENTE – Linz, Austria

VSI EDUKACINIAI PROJECTAI, Siauliai, Lituania

Le attività

Il primo incontro si è tenuto a Rimini dal 4 all’8 Dicembre 2011.

Dal 5 all’8 Marzo e dall’8 al 12 Dicembre 2012, due collaboratori di Cittadinanza Onlus sono stati a Linz, dove, in particolare, ci si è focalizzati sul tema dell’inserimento lavorativo di persone con disturbi psichiatrici e dove si è fatto visita a diverse realtà di questo tipo sostenute da Pro Mente, in cui vengono impiegati individui con disturbi mentali, come il ristorante Kontrast ed il Seminar and cultural Centre in Wesenufer, un grande hotel/centro congressi sul Danubio. Si è inoltre visitato l’Ospedale Psichiatrico e Neurologico Wagner-Jauregg.

Dal 10 al 13 Giugno e successivamente dal 17 al 20 Ottobre 2012, 4 volontari di Cittadinanza si sono recati a Siauliai in Lituania, dove hanno potuto visitare diverse strutture che si rivolgono a persone con problemi di salute mentale, come il Siauliai County Psychiatric Hospital, il Socialinių paslaugų centras (Centro diurno) ed un Home Care Center in Rekyva.

Il progetto ha avuto come evento conclusivo un ultimo incontro ad Aprile 2013 a Rimini, durante il quale sono stati presentati a Cittadinanza ed ad esperti del settore i risultati di questa collaborazione europea, durante un workshop organizzato in data 17 Aprile 2013 a Bellaria in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale di Rimini, dal titolo “L’accesso al mercato del lavoro per persone con disturbi psichiatrici. Esperienze di buone pratiche in Europa”. Il workshop, che ha visto la partecipazione di 60 persone, è servito per scambiare esperienze in un ambito molto delicato, quale l’inserimento lavorativo di individui con problemi psichiatrici, partendo dalle esperienze di Austria e Lituania e confrontandole con ciò che è presente sul territorio di Rimini e della Romagna.

bando europeo2
bando europeo