Dopo l’ultima edizione del 2019 e lo stop dovuto alla pandemia, giovedì 30 marzo è stato emozionante tornare a organizzare presso la bellissima location del ristorante Rockisland “Sapori della solidarietà”.

Un format di serata giunto alla sua IX edizione: una cena di beneficenza che vede alcune squadre di volontari a sfidarsi ai fornelli e nel servizio per una buona causa.

Ai fornelli si sono sfidate 3 squadre quest’anno: la squadra di Fluxo Movement capitanata dal sindaco di Santarcangelo Alice Parma, una squadra di sportivi trasversali a più discipline capitanati dall’assessore Moreno Maresi (tra le cui fila, Federica Moroni, podista riminese, Matteo Ferrari, campione mondiale di MotoE, Tommaso Rinaldi ex capitano del Rimini Basket), e i bagnini di Piacere Spiaggia Rimini con al loro fianco anche l’ex sindaco di Rimini Andrea Gnassi.

La presenza di oltre 200 commensali, la grinta delle tre squadre sfidanti e la grande accoglienza offerta da uno dei locali più iconici di tutta Rimini hanno contribuito a rendere unica la serata permettendo di raccogliere fondi per i bambini con disabilità di Wolisso (Etiopia) per donare ausili e sedie a rotelle, fondamentali nella riabilitazione e nel reinserimento dei bambini nella società.

A supportare i cuochi, in cucina e ai tavoli, lo staff del ristorante Rockisland ed Enrica Mancini, consigliera di Cittadinanza Onlus e colonna portante di tante iniziative di solidarietà.

Durante la cena il presidente Maurizio Focchi, il direttore Alessandro Latini e la responsabile del progetto Etiopia Giulia Tarducci sono intervenuti spiegando la situazione dei bambini con disabilità nelle campagne intorno a Wolisso (in Etiopia), oltre alle motivazioni che hanno spinto i fondatori a dar vita all’associazione più di venti anni fa.

La serata si è conclusa con il taglio della torta e la premiazione della squadra vincitrice.
Tutti i piatti sono stati apprezzati e, alla fine, votati dai commensali come una vera e propria giuria. Ad ottenere la coppa sono stati i bagnini di Piacere spiaggia Rimini, ma la vera vittoria se l’aggiudica ancora una volta la solidarietà dei riminesi, con i 7.104,00 euro raccolti durante la serata.

Ci teniamo a ringraziare calorosamente i cuochi, il Rockisland, gli sponsor che ci hanno sostenuto, Adjutor, Magicprint Rimini e MyO Spa, l’incredibile team di volontari e tutti coloro che hanno partecipato rendendo possibile una serata davvero piena di energia.

La prossima sarà la decima edizione dell’iniziativa Sapori della Solidarietà… Noi siamo già carichi, e tu?

Ps: nella pagina Facebook di Cittadinanza Onlus trovi l’album con le foto della serata scattate dal nostro volontario fotografo Andrea Bologna.