Donazione libera

Se sei capitato su questa pagina,
la prima cosa che vogliamo dirti è
GRAZIE.

Ogni contributo è come una dichiarazione di fiducia nei confronti dei progetti di Cittadinanza e nel nostro lavoro. Grazie per aver deciso di prenderti cura dei bambini, giovani e adulti in Kenya, India ed Etiopia al nostro fianco.

Se ti senti vicino a un progetto in particolare, chiamaci al 3425695222 o scrivi nella causale: Progetto India, Progetto Etiopia o Progetto Kenya a seconda di quello da te scelto.
Altrimenti scrivi nella causale “sostegno libero” e la tua donazione sarà destinata al progetto che ha in questo momento più urgenza.

1. Con il pulsante DONA ORA sul sito, tramite Carta di credito
2. Con Satispay, cercando Cittadinanza Onlus
3. Con Bonifico bancario presso Crédit Agricole Cariparma Agenzia 1, Corso d’Augusto, 62 Rimini
IBAN: IT 37 V 06230 24202 000043771759

Donando a favore di Cittadinanza ONLUS è possibile:


Per le persone fisiche:

  • detrarre il 30% delle donazioni, fino a un massimo di 30.000 €.
  • dedurre il 10% dal reddito dichiarato, senza limite.

Per ogni contributo ricevuto, entro il 28 febbraio dell’anno successivo, Cittadinanza ti rilascerà una ricevuta con il riepilogo dei contributi. Si tratta di un documento senza valore amministrativo o fiscale, che in sede di dichiarazione dei redditi occorrerà accompagnare con le copie di versamento di ogni donazione. Solo queste infatti hanno valore ai fini del tuo diritto a godere delle agevolazioni fiscale

N.B. “Tra detrazione e deduzione si può affermare che chi ha un reddito maggiore di 30.000 euro ha maggior convenienza a dedurre. Si consideri il fatto che sarà la persona a scegliere quando compilerà la dichiarazione dei redditi del 2019 se applicare la deduzione o la detrazione: come per le aziende, in caso di applicazione della deduzione sarà possibile per il contribuente portare alle dichiarazioni future la parte di deduzione non goduta”.

Per le aziende:

  • dedurre l’importo donato senza limite assoluto ma entro il 10% del reddito complessivo dichiarato (senza il limite dei 70.000 euro, come precedentemente previsto).

Inoltre, sempre nel limite del 10%, nel caso in cui la deduzione superi il valore del reddito complessivo dichiarato al netto di altre deduzioni, la parte di deduzione non goduta può essere riportata nelle dichiarazioni successive, fino al quarto periodo d’imposta successivo (esempio, una donazione effettuata nel 2018 può essere scontata persino fino al 2023).

Per l’azienda donatrice, l’erogazione liberale segue il principio di cassa.

Fonte: ItaliaNonProfit.it

Attenzione!
Ti ricordiamo che le agevolazioni fiscali sono consentite solo per le donazioni effettuate con modalità tracciabili, non valgono invece per le donazioni in contanti e per il pagamento delle quote associative

 Vuoi rendere il tuo aiuto ancora più significativo?
Attiva un sostegno regolare!

Sentiamoci al 3425695222 oppure scrivimi
a cecilia.lcorazzini@cittadinanza.org