Lasciti testamentari

Quel che lascio di me

Ricordati di Cittadinanza Onlus nel tuo testamento. Con un lascito solidale a Cittadinanza aiuterai decine di bambini con disabilità a uscire dall’ombra, avere accesso a cure e a un percorso su misura, essere accolti nuovamente dalla loro comunità, poter andare a scuola come gli altri bambini.

Uno strumento di Libertà

Il testamento nell’ordinamento civile italiano è un atto con cui un soggetto (detto testatore) dispone dei propri averi o di parte di essi per il tempo in cui avrà cessato di vivere. È un atto strettamente personale e non può in alcun caso compiersi a mezzo di rappresentante. La legge italiana prevede inoltre per i parenti stretti una quota di legittima da cui non possono essere esclusi. Si tratta di un grande strumento di libertà e autodeterminazione del proprio patrimonio. Nel caso in cui non vi siano parenti entro il sesto grado, in assenza di disposizioni l’eredità si devolve a favore dello Stato. 

Cosa è possibile lasciare?

  • una somma di denaro (di qualunque importo), azioni, titoli d’investimento
  • un bene mobile, come un’opera d’arte, un gioiello o anche un arredo; 
  • un bene immobile, come un appartamento; 
  • una polizza vita, indicando Cittadinanza come beneficiaria. 
  • Il trattamento di fine rapporto o TFR: un lavoratore dipendente in assenza di coniuge, figli e parenti entro il terzo grado può donare tramite testamento la propria indennità di preavviso e di fine rapporto a favore di persone, enti, associazioni o fondazioni.

Vuoi saperne di più?

Compila il form per ricevere a casa la nostra guida sui lasciti testamentari.
E’ gratuita e non comporta alcun impegno, per riceverla compila il form sottostante.

"*" indica i campi obbligatori

Indirizzo*

Se desideri un contatto
diretto e riservato per ricevere
maggiori informazioni

Chiamaci al 3425695222 oppure scrivici
a info@cittadinanza.org