Siamo entusiasti di annunciare che i lavori per la costruzione del nuovo centro di Riruta sono quasi conclusi. È una bellissima soddisfazione vedere questo progetto prendere finalmente forma. Ma prima di informarvi sullo stato attuale dei lavori, facciamo un passo indietro per ripercorrere le varie tappe che ci hanno portato fino a qui.

Tre anni fa, in seguito alle tante richieste di aiuto provenienti dal vicino quartiere di Riruta, Paolo’s Home ha aperto un secondo ambulatorio di fisioterapia per supportare i bambini  e le bambine con disabilità di questa zona. Riruta è un quartiere popolare caratterizzato da profonde differenze sociali, con pochissimi servizi accessibili ai bambini con disabilità e le loro famiglie. 

L’aumento della domanda

Fin dall’inizio, il servizio di fisioterapia è stato sopraffatto dalle richieste. Inizialmente aperto due giorni alla settimana, è stato successivamente esteso a tre giorni a causa dell’elevata domanda. L’ambulatorio era sempre affollato e il numero di bambini con disabilità continuava ad aumentare, superando persino quello della sede centrale. Tuttavia, lo spazio a disposizione non era sufficiente per rispondere alle esigenze di tutti i bambini e bambine con disabilità e delle loro famiglie.

Per far fronte a questa situazione, assieme a Koinonia Community e col sostegno della Fondazione Prosolidar, del Campo Lavoro Missionario e tanti privati cittadini, imprese e fondazioni del nostro territorio, abbiamo deciso di costruire un nuovo centro nella baraccopoli di Riruta.

Avanzamento dei Lavori

I lavori sono iniziati a novembre 2023 e siamo vicini alla meta! Le mura e il tetto dell’edificio principale e del bagno esterno sono stati completati. Attualmente, il team di operai sta lavorando sull’intonacatura della sala per le formazioni, del centro diurno e degli uffici, oltre ai collegamenti elettrici.

Ecco alcune delle foto scattate dall’architetto:

Sono state create le fondamenta

La struttura del centro diurno è stata completata

Sono state erette le colonne e le mura di alcuni degli edifici

Il nuovo centro di Riruta sarà simile a quello di Paolo’s Home: uno spazio concreto in cui i bambini saranno accompagnati nel loro percorso di riabilitazione da un team di professionisti locali specializzati. Sarà un luogo fondamentale per l’inclusione scolastica e sociale dei bambini con disabilità e un punto di riferimento sicuro per tante famiglie, aiutandole a non sentirsi sole e a combattere insieme la discriminazione che pesa su chi ha un figlio con disabilità a Nairobi.

Un sentito ringraziamento alla Fondazione Pro Solidar, al Campo Lavoro, e a tutti i sostenitori, i privati e le aziende che continuano a supportarci. Grazie al vostro contributo, stiamo realizzando un sogno e creando un futuro migliore per molti bambini e le loro famiglie.