Professionisti volontari

Coinvolgiamo nei nostri progetti professionisti volontari appassionati e qualificati, in grado di garantire un contributo scientifico di alto valore. Psichiatri, neuropsicologi, fisioterapisti e in generale professionisti della riabilitazione collaborano con noi attraverso missioni in loco, durante le quali si occupano della formazione e supervisione dello staff locale, della valutazione dei bambini, della progettazione degli interventi futuri.

Nel corso degli ultimi anni abbiamo messo a punto pratiche di supervisione da remoto, tramite un appuntamento mensile con lo staff locale, in videoconferenza, e la condivisione di cartelle cliniche e riprese video.

L’incontro con Joseph


Altra esperienza che mi porto nel cuore è stato l’incontro con Joseph, l’ultimo giorno del mio viaggio. Joseph è un ragazzino di Little Rock, una scuola inclusiva di Kibera. Le insegnanti mi hanno chiesto se potevo fare una valutazione con lui, perché molto preoccupate. Appena ho incontrato Joseph sono io ad essermi spaventata: della sua educazione, della sua capacità comunicativa, del suo sguardo… Joseph è infatti un ragazzino con una grave disabilità fisica, che lo costringe a vivere in sedia a rotelle; ciononostante la sua mente è molto brillante, così come il suo lato emotivo. Joseph è infatti profondamente consapevole delle sue difficoltà ed è estremamente spaventato dal timore di dover dipendere per tutta la vita dagli altri. Alla domanda cosa vuoi fare da grande risponde “l’autista”, anche se sa che è solo un sogno… I suoi desideri si mescolano infatti alla sua consapevolezza, portandolo a vivere uno stato depressivo costante, che limita anche il suo appetito.

La mia speranza, arrivata alla fine di questa avventura, è quindi di poter tornare presto in mezzo a queste persone magnifiche incontrate nel mio percorso. Per rivedere i bimbi di Paolo’s Home (o ancora meglio per vederli inseriti a scuola)…Per confrontarmi con tutti quelli che con dedizione supportano i bambini del centro ogni giorno…Per salutare Joseph e ricordargli di nuovo quanto sia forte e quante cose può fare nella vita…

Dott.ssa Veronica Donnini, Neuropsicologa

Testimonianze

Testimonianze |
09 Agosto 2022

Il mondo è un libro – La testimonianza di Davide

Potrei riassumere la mie esperienza, sia personale che lavorativa, utilizzando la suddetta citazione  di Sant’Agostino “Il mondo è un libro, […]

leggi di più
Testimonianze |
11 Agosto 2022

Se vuoi…puoi! – La testimonianza di Giulia

Leggi di più
Testimonianze |
23 Luglio 2019

Riportando tutto a casa – La testimonianza di Veronica

Leggi di più

Ti interessa saperne di più?

Scrivimi ad alessandro.latini@cittadinanza.org